Dal 2007 lo Studio offre consulenza ed assistenza legale – sia giudiziale, sia stragiudiziale – in ambito civile, affiancando alla competenza tecnica una cura proattiva degli interessi e dei bisogni delle persone e cercando di interfacciarli al meglio con i diritti.

L’attività è ispirata a una politica di sostenibilità, intesa come impegno a gestire la complessità in modo da ridare spazio a una interazione creativa ed efficace con il cliente, con il quale individuare progetti e  soluzioni concreti e funzionali.
Ciò si esprime nell’attenta individuazione delle necessità dei protagonisti, degli elementi peculiari del caso concreto, degli obiettivi espressi e realizzabili – valorizzati alla luce del continuo studio delle evoluzioni normative e sistemiche – oltre che nell’utilizzo di strumenti tecnologici che mirino alla centralità della persona (cliente e professionista) e nello sviluppo di sinergie tra professionisti anche di diversi settori, valorizzando competenze e ruoli.
Lo studio negli anni ha sviluppato ampia esperienza contenziosa innanzi alle autorità giurisdizionali, tuttavia predilige l’utilizzo di strumenti complementari alla giurisdizione (A.D.R.).

Cerchiamo di applicare il diritto in modo che risponda alla complessità del reale, ove i punti di vista sono plurimi e le ragioni sempre distribuite, sia pure in maniera disuguale, fra i protagonisti di un rapporto o di una controversia, nella consapevolezza che non esiste mai una sola soluzione per l’inevitabile ambiguità dei dilemmi umani. Ma è nell’indagine attenta di questa ambiguità e della varietà dei punti di vista che si possono trovare soluzioni creative e soddisfacenti.

Avvocato Sharmine Carluccio


Laureata presso l’Università degli Studi di Milano e iscritta all’Albo degli avvocati di Milano dal 8.01.2004, nonché all’Albo degli avvocati Cassazionisti dal 22.04.2016.

Ha frequentato il Master in Pianificazione Patrimoniale e Wealth Management – IPSOA Wolters Kluwer.

E’ associata A.I.A.F. – Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e per i Minori; O.N.D.I.F. – Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia; A.I.A.D.C. – Associazione Italiana Professionisti Collaborativi – I.A.C.P. – International Academy of Collaborative Professionals e ANCP – Associazione Nazionale Consulenti Patrimoniali

Lingue: italiano, inglese, francese

Avvocato Francesca Guffanti


Laureata presso l’Università degli Studi di Milano e iscritta all’Albo degli avvocati di Milano dal 23.01.2014, collabora con lo Studio da novembre 2016.

Ha conseguito nel 2011 il diploma di specializzazione presso la Scuola di Specializzazione per le professioni legali dell’Università degli Studi di Milano; negli anni 2015 e 2016 ha frequentato il III Corso biennale della Scuola di Alta formazione e Specializzazione dell’Avvocato Tributarista organizzato dall’Unione Nazionale Camere Avvocati Tributaristi.

E’ associata A.I.A.F. – Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e per i Minori.

Lingue: italiano, francese, inglese.

Avvocato Simona Baranzini


Laureata presso l’Università degli Studi dell’Insubria e abilitata all’esercizio della professione forense dal 2019, collabora con lo Studio da luglio 2017.

Presso il Tribunale di Milano ha svolto tirocinio ex art. 73 D.L. 69/2013, dal febbraio 2016 ad agosto 2017.

Lingue: italiano, inglese, francese.