Informativa ai sensi del D.Lgs 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) come modificato e integrato anche dal Reg. UE 2016/679 (GDPR) e dal D.Lgs. 101/2018

 

Le informazioni che seguono sono volte a descrivere, in linea generale, le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti del presente sito web in ottemperanza alla normativa in materia privacy.

Direttamente nelle pagine web ove avverrà la raccolta di dati per poter fornire servizi eventualmente richiesti potranno essere fornite ulteriori e specifiche informative potranno essere presentate.

 

TITOLARE DEL TRATTAMENTO                                                      

Il Titolare del trattamento è lo Studio Legale Carluccio, nella persona dell’avvocato Sharmine Carluccio, con sede in Piazza Umanitaria n. 2 – 20122 Milano, tel. 02-54101124 e mail: segreteria@studiocarluccio.it

 

FINALITÀ DI TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA

FINALITÀ BASE GIURIDICA
1) Adempimenti legali, giudiziari e/o amministrativi e/o imposte da leggi, regolamenti o provvedimenti

 

I trattamenti posti in essere per queste finalità sono necessari per l’adempimento di obblighi contrattuali e/o di legge.
2) Elaborazioni statistiche su dati aggregati in relazione alle prestazioni del sito. I trattamenti sono sottratti all’applicazione della normativa in materia di privacy in quanto per queste finalità vengono effettuati su di dati anonimizzati, ossia dati dai quali non risulta possibile re-identificare, anche indirettamente, una persona fisica; tali dati non sono più dati personali e non risulta necessaria una particolare base giuridica
3 )Svolgimento delle operazioni per l’erogazione dei servizi eventualmente da Lei richiesti, tra questi inclusa la richiesta, implicita, costituita dalla Sua navigazione tra le pagine del sito. L’acquisizione dei dati necessari per l’erogazione di servizi da Lei esplicitamente richiesti avviene esclusivamente nelle aree riservate del sito: il sito ha una funzione meramente divulgativa ed in nessun altro punto di esso, a parte le aree riservate, si richiede l’acquisizione di dati personali I trattamenti posti in essere per queste finalità hanno come base giuridica la necessità di dare esecuzione alle Sue espresse richieste di ricevere un servizio direttamente disponibile tramite il sito: si tratta dunque di conferimento di dati strettamente necessari e connessi ad una fase precontrattuale e/o contrattuale ovvero funzionale a dare riscontro ad una Sua specifica richiesta, come tali i dati di volta in volta raccolti sono obbligatori e, qualora non intenda fornirli, non sarà possibile erogare il servizio o dare risposta a quanto richiesto dall’utente.

Il conferimento dei dati personali è necessario per il perseguimento delle finalità di cui ai punti 1), 2), 5) e 6).

Il conferimento dei dati per le finalità di cui ai punti 3) e 4) è facoltativo ed un eventuale rifiuto al trattamento potrà compromettere l’impossibilità di erogare il relativo servizio.

Il mancato, parziale o inesatto, conferimento dei dati personali comporterà per lo Studio Legale l’impossibilità di fornirle i servizi richiesti.

 

TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del presente sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, in quanto i dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento, ma per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permetterne di identificare gli utenti. Si segnala che i dati potrebbero essere utilizzati dalle Autorità competenti per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici.

Per accedere ad alcuni servizi riservati agli utenti, è necessario registrarsi e inserire alcuni dati personali. Il conferimento di alcuni dati identificativi è necessario al fine di autenticare e verificare la legittimazione all’accesso nelle aree riservate, ai soggetti che vi accedono. L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

 

MODALITA’ DI TRATTAMENTO

Tutti i dati verranno trattati in formato prevalentemente elettronico. I dati personali nonché ogni altra eventuale informazione associabile, direttamente od indirettamente, ad un utente determinato, sono raccolti e trattati applicando le misure di sicurezza tecniche e organizzative tali da garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio, tenendo conto dello stato dell’arte e dei costi di attuazione, o, ove previste, misure di sicurezza prescritte da apposita normativa quale a titolo di esempio non esaustivo: misure previste da applicabili provvedimenti emessi dal Garante per la protezione dati personali e saranno accessibili solo al personale specificamente autorizzato. Le misure adottate dal Titolare non esimono l’utente dal prestare la necessaria attenzione all’utilizzo, ove richiesto, di password/PIN di complessità adeguata, che dovrà custodire con attenzione e rendere inaccessibili ad altri, al fine di evitarne usi impropri e non autorizzati

L’utente è invitato a segnalare eventuali circostanze o eventu di quali possa discendere una potenziale violazione dei dati personali al fine di consentire una immediata valutazione e l’adozione di azioni volte a contrastare tale evenienza, inviando una comunicazione al Titolare del trattamento.

 

COMUNICAZIONE DEI DATI PERSONALI

I dati personali saranno trattati dal personale specificamente autorizzato da parte del Titolare nonché da soggetti terzi, anche eventualmente trasferiti e/o stabiliti in paesi esteri dell’Unione Europeae o verso Paesi terzi rispetto all’Unione Europea, in particolare in virtù dell’utilizzo di sistemi di archiviazione su server collocati fuori dall’Italia, che in ogni caso forniscono le garanzie di sicurezza necessarie.

I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di servizi o invio di materiali e/o comunicazioni sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.

I dati personali di cui questo Studio entrerà in possesso non sono soggetti a diffusione. I dati personali potranno essere comunicati ad Enti Pubblici o all’Autorità giudiziaria, ove richiesto per legge o per prevenire o reprimere la commissione di un reato.

 

TEMPISTICHE DI CONSERVAZIONE

I dati personali verranno conservati per il periodo necessario al perseguimento delle finalità illustrate nella presente Informativa. In particolare, i dati personali saranno trattati per un periodo di tempo pari al minimo necessario previsto per l’adempimento di obblighi di legge, sempre che non risulti necessario conservarli ulteriormente per difendere o far valere un diritto o per adempiere a eventuali ulteriori obblighi di legge o ordini delle Autorità.

 

DIRITTI DELL’INTERESSATO

L’interessato può esercitare i diritti previsti dalla normativa vigente in materia di privacy ed in particolare ottenere:

  • la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali nonché di ottenere l’accesso ai dati e alle seguenti informazioni: finalità di trattamento, categorie di dati personali, destinatari e/o categorie di destinatari, periodo e modalità di trattamento e/o conservazione;
  • la rettifica dei dati personali inesatti e/o l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa;
  • la cancellazione dei dati personali, nei casi previsti dalla normativa privacy;
  • la limitazione al trattamento nelle ipotesi previste dalla normativa privacy;
  • la portabilità dei dati che riguardano l’interesato ed in particolare di richiedere i dati personali forniti allo Studio Legale e/o richiedere la trasmissione diretta dei dati a un altro Titolare del trattamento;
  • l’opposizione al trattamento in qualsiasi momento, per motivi connessi ad una situazione particolare, al trattamento dei dati personali nel pieno rispetto della normativa privacy vigente.
  • ove lo ritenga opportuno, proporre reclamo all’autorità di controllo.

Potrà esercitare i Suoi diritti rivolgendosi ai dati di contatto riportati nella presente informativa e in particolare scrivendo alla seguente casella di posta elettronica: segreteria@studiocarluccio.it.

 

MODIFICHE ALLA PRESENTE INFORMATIVA.

La presente informativa può subire modifiche nel tempo – anche connesse all’eventuale entrata in vigore di nuove normative di settore, all’aggiornamento e/o erogazione di nuovi servizi ovvero ad intervenute innovazioni tecnologiche – per cui invitiamo l’utente a consultare periodicamente questa pagina.

 

Ultimo aggiornamento: 10 agosto 2020